Bicincitta, domenica il tour di ciclisti toccherà 10 comuni dell’agro

Si terrà domenica 14 la ciclopedalata che toccherà 10 città dell’agro nocerino. L’iniziativa promossa da Uisp vede coinvolti i comuni di Siano, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, San Marzano, San Valentino, Sarno, Agri, Pagani, Nocera superiore e l’arrivo è previsto a Nocera inferiore in piazza Armando Diaz.

«L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini – fanno sapere gli organizzatori – e soprattutto quello di sensibilizzare gli amministratori locali affinché nei piani viari si possano prevedere le piste ciclopedonali». Tra le richieste dell’associazione nazionale c’è l’uso in sicurezza della bici, l’incentivare una mobilità ecologica e sostenibile e dunque il rispetto per l’ambiente grazie all’uso di un mezzo di trasporto che fa bene alla salute e non inquina.

All’evento sarà possibile partecipare devolvendo un euro utile ad aiutare anche le popolazioni siriane colpite dalla guerra. «Tutti possono partecipare – comunica Gerolamo Oliva, referente del progetto per San Marzano – e sono coinvolte anche tante scuole e quindi tanti giovani». La pedalata “Bicincittà” vuole anche diffondere la cultura dell’uso della bicicletta nei nostri paese, soprattutto per spostamenti brevi, lasciando “a casa” l’auto o la moto, così da salvaguardare la salute e per qualcuno aiuterebbe anche al dimagrimento.

Condividi su
0

Vuoi seguirci sui Social? Puoi farlo da qui!