Il provenzale, uno stile che ha sedotti gli italiani

Lo stile provenzale renderà la vostra casa elegante e raffinata. La nostra rubrica sull’arredamento d’interni oggi è curata da Alfonso, interior design di Aufiero Arredamenti, che ci spiega come arredare i nostri spazi ispirandoci al clima mite del nostro territorio, tutto condito da colori pastello.

Lo stile provenzale è senza alcun dubbio uno dei più apprezzati del momento, ideale per una casa al mare o per coloro che vogliono rendere il nido d’amore molto romantico. Nato nel sud della Francia, in Provenzia appunto, tra la tranquillità del mare e delle Alpi. Lo stile provenzale ha in pochi anni sedotto i gusti di tanti italiano.

 

COLORI E MATERIALI DELLO STILE

Stile provenzale 1

 

Il rouge dello stile provenzale è la lavanda, seguite dall’ ecrù,l’ avorio,il bianco e piccoli dettagli in blu Berlino ,verde zafferano o giallo mimosa , ma importante che siano colori naturali.

Stile provenzale 2

Il materiale predominante è il legno nella tonalità naturale, meglio ancora se decapato ,trattato con la tecnica del decapè per dare ai mobili di stile classico e rustico un aspetto vissuto ed invecchiato .Il legno è anche il materiale perfetto per il pavimento della zona living e delle camera da letto ,mentre per la vostra cucina da non sottovalutare il cotto con la sua calda tonalità di marrone , mentre per i letti e i mobili da giardino vi consigliamo il ferro battuto naturale o verniciato bianco. Non dovranno mancare tende in lino o di cotone leggero con accessori in ceramica o in vimini.

Stile provenzale  3

 

DECORAZIONI PROVENZALI PER LA CASA

La decorazione che non puo’ assolutamente mancare in una casa provenzale è la lavanda che si può mettere in un vaso o secca in mazzetti sparsi per tutte le stanze .Altrimenti potete metterla nei sacchetti per profumare gli ambienti.

Stile provenzale  4

Se avete un cuore romantico, e’ il momento giusto per cambiare lo stile della vostra casa in piccoli passi ed ovviamente in economia.

Stile provenzale 5

Condividi su
0

Vuoi seguirci sui Social? Puoi farlo da qui!